A passo di danza coi bambini verso la normalità

Il Covid 19 è stato un momento devastante per l’intera comunità, l’assenza di vita sociale, di vita culturale e sportiva ha impattato sulla comunità tanto quanto sugli individui. Sono i più piccoli che hanno manifestato insofferenza e disturbi legati al sonno, all’ansia e all’alimentazione, così come documentato da alcune relazioni delle Nazioni Unite. In un contesto di pandemia, senza una regola routine sportiva, la salute fisica e la salute mentale sono state messe continuamente a dura prova. Per non parlare degli impatti dell’assenza di sport sulla salute mentale, che hanno aggravato lo stress e ansia di fronte all’isolamento dalla normale vita sociale, alle preoccupazioni economiche, alle difficoltà da affrontare e all’idea di ammalarsi. A soffrire di questa condizione di clausura senza sport dettata dalla pandemia sono stati soprattutto i giovani, che solitamente trovano nelle attività fuori casa una forma di socialità e condivisione tra coetanei.

Alla ripresa delle attività sportive la nostra associazione ha subito offerto attività all’aperto e in sede per sostenere le famiglie e il quartiere nel ritorno alla normalità. Corsi di danza moderna, hip hop, pizzica, sono stati offerti all’interno di diverse progettualità per spingere gli utenti a curare il proprio corpo e la propria mente. I più piccoli sono stati protagonisti dal 2020 al 2022 dei Centri estivi realizzati col contributo del Comune di Bari e Regione Puglia, del progetto Educare della presidenza del Consiglio dei Ministri e Urbis del Comune di Bari. Sinergie forti per sostenere i più piccoli e le famiglie al ritorno alla quotidianità, una quotidianità che oggi possiamo dir di aver ritrovato ma sempre con grande attenzione.
Continuano per questo le nostre iniziative e progetti per i più piccoli. Danza classica e moderna, hip hop, dai 4 anni in su, come strumenti per socializzare, stare bene, divertirsi e coltivare una passione che un domani potrebbe diventare professione.

Vi aspettiamo!