La danza e la ginnastica come strumenti di azione sociale e benessere

Danza e ginnastica saranno protagoniste di “You’re Welcome” progetto dell’asd The Studio vincitore dell’avviso pubblico Sport di tutti Inclusione di Sport e Salute, un progetto in rete con Caps cooperativa sociale, Centro famiglia Maia, Ass. Parkinson Puglia, Alzheimer Bari, ass. La Forza delle Donne, Il giardino di Lulu’, Dico no alla droga.

Il progetto, diretto da Simona De Tullio, utilizzerà come strumenti di azione sociale le attività sportive, per stimolare la cittadinanza attiva e recuperare l’attenzione nei confronti del benessere fisico e psicologico. Gli utenti, che accederanno gratuitamente alle attività, saranno coinvolti anche in azioni di animazione territoriale in un percorso di 7 mesi, un percorso dedicato all’attività fisica, all’aggregazione e all’inclusione sociale dei più fragili.

Ma vediamo nel dettaglio i benefici delle discipline scelte.

La danza è considerata un’ attività fisica che ha benefici su tutto l’organismo sia dal punto di vista fisico che psicologico, in Gran Bretagna viene prescritta come attività contro l’obesità sia nella fase infantile che adulta. La danza non  aiuta solo a bruciare calorie,  consente di mantenere un buon tono muscolare attraverso un costante e moderato esercizio, dà una buona coordinazione, grazia e postura. La danza è un modo meraviglioso per combattere l’invecchiamento, stimolare il cervello, favorire l’aggregazione in tutte le fasce di età e aiutare nel recupero da traumi psicologici e fisici, non a caso la danzaterapia si sta affermando come sostegno per i malati di Parkinson o Alzheimer.

Numerosi i benefici per la nostra circolazione, per il cuore, per le gambe. Il livello di trigliceridi e colesterolo LDL nel sangue si abbassa, mentre il colesterolo HDL, protettivo delle arterie, aumenta. Ballare mantiene giovani, perché tiene in esercizio le articolazioni e aiuta a combattere l’osteoporosi. Tutti possono ballare senza limiti di età, è richiesta solo creatività, passione e buona volontà.

La ginnastica posturale punta a migliorare la consapevolezza di come una persona sta nel proprio corpo, si muove nell’ambiente e cerca di renderlo più confortevole possibile. Questa ginnastica è utile sia per prevenire che per gestire problematiche che riguardano in particolare la colonna vertebrale, e migliorare problemi come cervicalgia, scoliosi e lombalgia che possono essere aggravate da posture viziate. Infatti, la postura è il modo con cui ciascuno di noi affronta l’esigenza di stare nello spazio. La ginnastica posturale, praticata in gruppo, aiuta a lottare contro l’isolamento sociale, la solitudine in terza età, ma soprattutto è uno strumento per allenare mente e corpo in un modo più soft e più facile per chi ha problemi di deambulazione.